La boutique

Chi sono
Mi chiamo Tiziana, sono nata a Roma e sono la titolare del posto bio. Ho viaggiato molto, conosco tre lingue straniere. La mia idea di bellezza non è chiusa in un luogo comune ma aperta, curiosa, vivace: attinge dall’arte, dalla natura, dalla scienza. Propongo percorsi olfattivi, esperienze cosmetiche cucite sulle persone, che possano contribuire a migliorare la qualità della vita.

Sono appassionata di trattamenti estetici, ho provato qualsiasi cosmetico, dal più popolare al più esclusivo. Vent’anni fa, una reazione allergica ad un fondotinta molto noto e costoso mi ha obbligata ad approfondire non solo i principi attivi, l’accattivante performance, ma anche tutti gli altri ingredienti. Ho scoperto che alcuni conservanti, emulsionanti, etc., provocano importanti danni alla salute ed all’ambiente. Questo incidente mi ha stimolata ad andare avanti.
Ho frequentato corsi, letto molto, sperimentato e prodotto da sola cosmetici biologici e detersivi. Conoscere mi ha aiutata a non farmi più ingannare dalla confezione, dal profumo, dalla texure, dalla promessa pubblicitaria, dalla propaganda urlata che distrae dal reale contenuto e perfomance.
Sicuramente facilitata da trent’anni di lavoro nei settori della medicina e della scienza medica internazionale, ambiti nei quali la formazione, la professionalità ed il continuo aggiornamento sono sempre stati valori essenziali. Mi sono formata occupandomi di convegni, editoria scientifica, marketing, ricerche di mercato, appalti pubblici, sperimentazione clinica. In particolare la gestione del farmaco sperimentale mi ha consentito una profonda conoscenza della normativa sui cosmetici.

La Filosofia
I cosmetici che utilizziamo sono importanti per mantenere in salute la nostra pelle ed il nostro ambiente. Dal dentifricio al trattamento estetico specifico, non bisogna mai sottovalutare l’impatto che i prodotti che utilizziamo hanno sull’ambiente e sul nostro corpo.

Ho sentito la necessità di dare risposte serie e professionali ed offrire prodotti alle persone che chiedono più garanzie, reali performance, informazioni chiare quando acquistano un prodotto per l’igiene personale, la cura della pelle per sé e per la propria famiglia. In boutique e nello shop e-commerce.

Scelgo con rigore le aziende presenti in negozio. Prendo in considerazione solo brand che :

  • non hanno fatto ricorso a sperimentazione animale anche prima del 2013 (il Regolamento (CE) n. 1223/2009 ne fa divieto dal luglio 2013).
  • utilizzano materie prime di alta qualità
  • si servono di metodi d’estrazione dei principi attivi che funzionano,
  • applicano test allergici, dermatologici e di performance
  • sono attente al materiale di confezionamento che sia il più ecologico possibile
  • gestiscono con attenzione la distribuzione
  • mantengono i costi dei prodotti commisurati al contenuto, alla ricerca, alla qualità
  • tengono un comportamento etico dentro e fuori delle proprie aziende

il posto bio

Si trova a Roma a Vicolo del Malpasso, incorniciato da un rincospermo, si affaccia sulla deliziosa Piazzetta della Moretta, in centro storico. Una zona della città che facilita il relax di una passeggiata per respirare un’atmosfera vivace ma mai caotica. Facile parcheggiare perché si trova di fronte all’uscita pedonale del Parking Via Giulia. Se non sei di Roma il posto bio è anche e-commerce.

Il logo
La civetta. Ispirata da Atena, Dea greca della sapienza, protegge gli eroi positivi, le donne industriose e gli artigiani. La civetta compagna e consigliera di Atena (o Minerva nella mitologia romana) è simbolo di saggezza, amore per la conoscenza. La civetta è un animale notturno che sa vedere oltre il buio. Riflette simbolicamente il mio lungo percorso di conoscenza nella cosmesi, nel biologico e poi… è stato facile farla “civettare” con un battito di ciglia per non perdere mai il desiderio di piacere e soprattutto di piacersi!