La pelle vive una vita a sé, è colonizzata da tanti microrganismi, batteri, funghi, virus che convivono nel microbiota cutaneo.

La pelle è popolata da tante specie di microrganismi, batteri soprattutto, ma anche funghi, virus. Tutto questo popolo si chiama microbiota cutaneo, un insieme di microrganismi che vive con noi, sulla nostra pelle.

Probiotico deriva dal greco pro-bios che significa a favore della vita, microrganismo cosiddetto “batterio buono” poiché protegge le fisiologiche funzioni cutanee, rinforza la barriera cutanea mantenendo la pelle idratata e regolando la produzione di sebo.

L’applicazione di una prodotto cosmetico probiotico sulla pelle aiuta a gestire l’equilibrio dei batteri sani che compongono il microbiota cutaneo, può ridurre il pH della pelle, acidificandone leggermente la superficie, per contribuire a ridurre la crescita di batteri esterni e promuovere il prosperare di batteri sani sulla pelle.


Urbanic Cosmetics, virtuosa azienda italiana li ha inseriti nella sua premiata crema detergente Tokyo Cleanser che agisce anche come efficace maschera idratante e defaticante. Rimuove ogni impurità da viso e occhi proteggendo la pelle dai danni causati da inquinamento, raggi UV e blue-light, lenisce i rossori e aiuta a riequilibrare il microbiota cutaneo.

Björk and Berries, azienda svedese dalla performance comprovata, li ha inseriti nella sua Crema intensiva riparatrice Rescue Cream Intensive Skin Repair, formulazione complessa che è stata realizzata per migliorare la barriera protettiva della pelle, fornendo sollievo quando ci sono irritazioni, migliorandone la vitalità. 

Coola prestigioso brand californiano specializzato in cosmetici con filtri solari minerali e di ultima generazione ed almeno il 70% di ingredienti biologici, sempre all’avanguardia nella ricerca anche degli ingredienti maggiormente antiossidanti che mantengano la pelle idratata oltre che protetta dai raggi solari, le luci blu emesse dai computer, l’inquinamento, ha inserito nel suo ultimo siero illuminante con SPF30 i probiotici per rinforzare la capacità della pelle a mantenersi sana e radiosa.

By Mukk situata sull’isola di Saaremaa in Estonia produce cosmetici che si ispirano alla natura dell’isola, utilizzano le alghe rosse locali della costa per aggiungere alle formule delle qualità rigeneranti e l’acqua di mare del Mar Baltico.

By Mukk inserisce non solo i probiotici nelle formule dei loro cosmetici, la loro tecnologia probiotica è anche il loro metodo di conservazione. I prodotti By Mukk sono ricchi di attivi naturali e biologici tra i quali i probiotici ma sono anche conservati naturalmente senza conservanti tradizionali.